Una nuova mostra ed una nuova tappa del progetto "Puglia - Circuito del Contemporaneo".

Il progetto "Puglia - Circuito del Contemporaneo" ha segnato, il 15 marzo, una nuova tappa con l'inaugurazione della mostra "Da sopra (giù nel fossato)". In questa occasione quindici artisti internazionale si stanno confrontando con il monumento simbolo della città di Bari: il Castello Svevo. Il fossato del castello è occupato da installazioni che lo spettatore può osservare "da sopra" in un rimando tra memoria e presente, attraverso il confronto tra architettura del passato e segni d'arte contemporanea.


"L'originalità di da sopra (giù nel fossato) sta nell'indicare fisicamente una distanza ulteriore, assolutamente particolare per la contemplazione dell'arte contemporanea, aperta a tutti i viandanti della città di Bari e non vietata ai minori". Achille Bonito Oliva

In occasione dell'inaugurazione il rapporto con "i viandanti della città" è stato ulteriormente accentuato dalla performance a sorpresa di Lara Favaretto e dalle installazioni di Francesco Schiavulli e Allan Kaprow, che hanno invitato ad intergire con le loro opere, andando al di là della semplice "contemplazione".


Artisti in mostra: Vito Acconci (USA), Maria Theresa Alves (Brasile), Marco Bagnoli (Italia), Jimmie Durham (USA), Lara Favaretto (Italia), Subodh Gupta (India), Jenny Holzer (USA), Allan Kaprow (USA), Maurizio Mochetti (Italia), Maurizio Nannucci (Italia), Luca Maria Patella (Italia), Alfredo Pirri (Italia), Francesco Schiavulli (Italia), Kazuo Shiraga (Giappone), Ben Vautier (Francia).


Curatore: Achille Bonito Oliva
Curatore esecutivo: Giusy Caroppo
Coordinamento: Paola Marino

http://www.leonardobasile.it/MOSTREDARTE/Da%20sopra.htm

Views: 24

Comment

You need to be a member of Brooklyn Art Project to add comments!

Join Brooklyn Art Project

© 2019   Created by Brooklyn Art Project.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service