A Domenico Cantatore è dedicata la neonata Pinacoteca Comunale di arte contemporanea di Ruvo di Puglia

Dopo lo storico “Museo Nazionale Archeologico Jatta”, tra le più importanti istituzioni museali italiane dedicate all’archeologia, la piccola cittadina pugliese di Ruvo di Puglia (Ba) potrà fregiarsi di una “Pinacoteca Comunale di arte contemporanea”: Sabato 28 febbraio, alle ore 17:30, presso il convento dei Domenicani, in via Madonna delle Grazie, verrà inaugurato un nuovo e importante contenitore museale e culturale pubblico dedicato all’arte e alla cultura.

A 50 anni di distanza dalla prima donazione del dipinto su tela “Crocifisso” da parte di Domenico Cantatore, finalmente si realizza l’auspicio che di suo pugno l'artista scrisse sul retro della medesima opera: "Per la istituzione di una pinacoteca comunale".

La Pinacoteca è costituita da 6 stanze, di cui una dedicata al pittore Michele Chieco, tre dedicate a Domenico Cantatore, una al Premio d’Arte “Città di Ruvo” tenutosi dal 1956 al 1967, ed una dedicata a documentazione fotografica originale di Cantatore. La Pinacoteca è anche dotata di bookshop, sala conferenze ed un suggestivo atrio all’aperto, cornice ideale per eventi culturali. I visitatori della Pinacoteca potranno fruire anche della lettura di alcuni scritti di Cantatore, di documenti storici originali, di fotografie che li accompagneranno lungo i corridoi nel passaggio tra le varie stanze.

Una piccola bomboniera dove ammirare opere di Domenico Cantatore, Mauro Grumo, Michele Chieco, Luigi Guerricchio, Francesco Di Terlizzi, Silvana Brandonisio, Giuseppe e Raffaele van Westerhout, Silvio Dodaro, Cesare Marino, Michele Manzi, Giuseppe Ruscitti, Filippo Alto ed altri.

La struttura è organizzata anche per ospitare mostre temporanee d’arte e fotografiche, al fine di consentire vivacità e rinnovo costante dei contenuti offerti, diventando un vero e proprio laboratorio permanente e non una struttura statica e immutabile.

Auguri alla neonata Pinacoteca quindi...Ruvo di Puglia, lo merita.

Views: 55

Comment

You need to be a member of Brooklyn Art Project to add comments!

Join Brooklyn Art Project

bap-becomeone

Latest Activity

© 2019   Created by Brooklyn Art Project.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service