Event Details

PASSIONI

Time: February 9, 2011 at 6:30pm to February 16, 2011 at 9:30pm
Location: Atelier degli Artisti
Street: Dell'Arco di San Calisto, 40
City/Town: Roma
Website or Map: http://www.atelierdegliartist…
Phone: 06.96.844.351
Event Type: collective, exhibition
Organized By: Tiziana Di Bartolomeo, Livia Compagnoni e Kelly Costa
Latest Activity: Jan 26, 2011

Export to Outlook or iCal (.ics)

Event Description

9>16 Febbraio 2011

inaugurazione 9 febbraio ore 18,30

autori:

 P. Salvatore, V. Illiano, L. Eleuteri, A. Ombroso, E. Siciliano, E. Rossi, T. Loiodice, V. Spiridione, P. Mazzucato, M. Angeletti, M. Gambatesa, T. Di Bartolomeo, C. Mastropaolo, N. Auè, S. Corrao, C. Margiotti, A. Konrad, S. I. Massoni, G. Ponti, M. Bellini, V. Savarese, D. Fontani, S. Arangio, A. Sacco, M. Lelli, A. Lampiasi, M. Nardi. A. Schiaretti,

 

a cura di Tiziana Di Bartolomeo, Livia Compagnoni e Kelly Costa.

tutti i giorni dalle 14,30 alle 21,30

ingresso libero

info@atelierdegliartisti.it

in collaborazione con:L 'Associazione Espressioni D'Arte info@espressionidarte.it

e l'Associazione A.C.C.A. liviacom@tiscali.it

 

PASSIONI

Per giungere alle passioni bisogna almeno iniziare da una passione prima : l'ammirazione. Passione che non ha né contrario né contrad­dittorio e che è sempre per una prima volta. Quali che siano le iden­tificazioni possibili, mai l'una occuperà il posto dell'altra, esse so­no tra loro irriducibili.

Quando il primo incontro con qualche oggetto ci sorprende, e lo giu­dichiamo nuovo o molto differente da quel che conoscevamo prima, op­pure da quel che noi supponevamo che dovesse essere, ciò fa sì che l'ammiriamo e che ne siamo stupiti. E siccome tutto ciò può capitare prima che noi conosciamo, in alcun modo, se questo oggetto ci sia o no conveniente, mi sembra che l'ammirazione sia la prima di tutte le passioni. Essa non ha il suo contrario, perché, se l'oggetto che si presenta non ha in sé niente da sorprenderci, noi lo consideriamo senza passione.

 

Quello che è l'altro, chi è l'altro, io non lo so. Ma l'altro che mi è inconoscibile, è l'altro che differisce, è la mia ammirazione davanti all'inconoscibile. Le passioni sono state represse, sof­focate, sminuite. Talvolta si lascia uno spa­zio di meraviglia ammirata all'oggetto imprendibile ? L'ammirazione con­serva uno spazio libero e attraente, una possibilità di sepa­razione e di alleanza.

Essa è determinata dalla sorpresa, dal carattere subitaneo dell'impatto di oggetti rari e straordinari che vengono a iscriversi in un luogo del cervello? Tenero e non ancora indurito dalle impressioni passate, spesso agitate e ormai incapaci, a causa delle ri­petizioni, di essere influenzate, d'imprimersi. L'ammirazione segnala un nuovo luogo d'iscrizione per rinforzarla e mantenerla : ciò che si ignora, rimane estraneo. Passione prima e perpetuo luogo d'incontro, fra diversità.

Livia Compagnoni ( 19 Gennaio 2011 )

 

 

La passione è un modo di essere e di percepire di comunicare, attraverso esso si reagisce ad un determinato legame con le persone, i momenti e i valori del nostro ambiente di vita. La differenza tra passioni, sentimenti, stati d’animo, emozioni alle volte sono sfumature. La mostra Verterà su la passione per una persona o oggetto di intenso amore o cosa oggetto di intensa attrattiva.

Tiziana Di Bartolomeo ( 9 gennaio 2011)

Comment Wall

Comment

RSVP for PASSIONI to add comments!

Join Brooklyn Art Project

Attending (1)

bap-becomeone

Latest Activity

THiNKTaNK posted a blog post
6 hours ago
Sukadev Bretz posted a video

Asato Ma Sat Gamaya by Live Balance Seminar Group

Live Balance Seminar Group is singing "Asato Ma Sat Gamaya". If you are interested on one of our seminars, click here: https://www.yoga-vidya.de/seminare/tit...
8 hours ago
Agora Gallery posted an event
Thumbnail

A Splendid Summer Showcase at Agora Gallery

August 24, 2019 at 11am to September 14, 2019 at 6pm
yesterday
Marissa Shell updated their profile
yesterday

© 2019   Created by Brooklyn Art Project.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service